Archivi

febbraio: 2020
L M M G V S D
« Apr    
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
242526272829  

Links sportivi

REGISTRAZIONE

FAVE E SALAME

Saranno stati più quelli che sono venuti allo stadio per mangiare gratis o quelli che sono venuti per tributare il giusto trionfo allo squadrone savonese? Quesito al quale non ci sarà mai una risposta certa, ma che si può riproporre anche per gli aperitivi biancoblù (pure quelli a sbafo…). Poco importa, dal nostro punto di vista: l’importante è che la gente si muova di casa, abbandoni il sacro divano, rinunci per un’ora o due all’omologazione totale e scopra il gusto del “diverso”.
Cos’altro è, se non “diverso”, tenere per la squadra piccola ma sincera della propria città e non per gli squadroni metropolitani? Cos’altro è, se non “diverso”, chiedere l’autografo al quasi vicino di casa e non al campione con velina e bodyguard al seguito? Cos’altro è, se non “diverso”, entrare in un campo di calcio, calcarne l’erba, sentirne i profumi, toccarne con mano pregi e difetti, viverlo davvero e non da una telecamera che fa diventare prato anche quella che, in realtà, è moquette? Cos’altro è, se non “diverso”, accomodarsi ad un banchetto per ritirare la propria razione di fave e salame e non fare la fila ad un bancone per comprare la merendina industriale o la mozzarella di plastica che sono in ogni pubblicità?
Ci guardavamo attorno, il 25 aprile scorso, notando quanti fossero i bambini alla scoperta di tutto questo “diverso”; e non potevamo non esserne felici.